la mia storia

ingegneria giacomini

INGEGNERIA - terremoto - adeguamento sismico - ristrutturazione edilizia - recupero - progetto - progettazione architettonica – design - Jesi - AnconaDott. Ing. Giacomo GIACOMINI

Lo STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA GIACOMINI
rappresenta la trasposizione reale di un sogno che si realizza, nel mio tema d’esame di quinta elementare si legge:

“L’infanzia è una Ferrari testa rossa che corre alla velocità della luce ma ora bisogna pensare al futuro, io desidererei diventare un ingegnere e un musicista.

Una semplice frase divenuta nel tempo realtà.

1995

In famiglia quotidianamente si parlava di edilizia, mio padre e ancor prima mio nonno erano stati costruttori edili e quando nel 1995 mi diplomo presso l’Istituto Tecnico per Geometri “P. Cuppari” di Jesi con votazione di 58/60 si realizza un piccolo grande sogno anche di mio padre Tobia che lavorando come muratore aveva studiato per corrispondenza per poter diventare geometra. La musica ha comunque sempre accompagnato le mie giornate, per 10 anni ho studiato pianoforte e, nel 1995, ho conseguito il diploma in solfeggio e teoria musicale  al Conservatorio Statale di Pesaro.

2002

Nel 2002 conseguo la Laurea alla Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Ancona con votazione pari a 110/110 e lode, appena laureato ottengo l’abilitazione alla professione e inizio a collaborare con due studi d’ingegneria come supporto all’espletamento di calcoli strutturali, progettazione architettonica ed impiantistica. Nello stesso anno collaboro anche con l’Università degli Studi di Ancona presso l’Istituto di Idraulica. Tra il 2002-2003 vengo assunto come ingegnere presso la Ditta Torelli e Dottori.

2003-Oggi

Nel 2003 inizio la mia attività da libero professionista e contemporaneamente vengo assunto come ingegnere dal Consorzio ZIPA in cui approfondisco le mie conoscenze riguardo gli appalti pubblici curando i progetti e la direzione lavori di opere di urbanizzazione e piani di lottizzazione di varie aree industriali, gestendo impianti di depurazione e divenendo responsabile della gestione ambientale del consorzio.

La reale passione per l’edilizia civile mi portano a far crescere il mio studio di ingegneria e ad occuparmi di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica nel settore delle ristrutturazioni come di nuove costruzioni.

Così nasce e cresce lo STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA GIACOMINI espressione della volontà di creare uno spazio in cui proporre e realizzare un connubio perfetto tra funzionalità e armonia della forma, tra il recupero del vecchio edificio e la creazione del nuovo avvalendosi dei migliori mezzi tecnici e garantendo un continuo aggiornamento professionale volto a raggiungere elevati standard di qualità.

Una qualità che nasce da un profondo rispetto per la tradizione unito ad uno sguardo sempre rivolto verso l’ innovazione così, se i progetti nascono da un’IDEA, un’intuizione, un disegno a carboncino vengono poi elaborati, definiti e realizzati attraverso programmi di rendering 3D di ultima generazione.

Ciò che desidero è proprio che il passato ed il futuro si incontrino oggi nei miei progetti, nelle opere di ristrutturazione e ripristino come in quelle di nuova costruzione.

Dott. Ing. Giacomo GIACOMINI